Turismo a Bordeaux

L'Antico Centro Storico di Bordeaux

Nel 2007 l'Unesco, la prestigiosa organizzazione dell'ONU, ha incluso l'intero centro storico di Bordeaux tra i patrimoni dell'umanità: un riconoscimento eccezionale, una felicissima notizia per i francesi e per i turisti.
Ogni angolo dell'antica città va ammirato con la dovuta calma, gustato come un saporito vino locale?


La visita potrebbe prendere il via da Place de la Comedie, l'antico foro romano che rappresenta il cuore di Bordeaux ed ospita il Gran Teatro eretto a fine Settecento. Il teatro è un capolavoro architettonico grazie alle sue imponenti colonne, abbellite da statue di Muse, e gli ambienti interni, decorati in maniera lussuosa e raffinata.


La passeggiata nel centro storico di Bordeaux potrebbe, inoltre, includere una visita alle pregevolissime Chiese, realizzate in epoche e stili profondamente diversi fra loro.
La Chiesa di Notre Dame, risalente a fine Seicento, è un sublime esempio d'arte barocca, mentre la Basilica di San Michele, completata nel XVI secolo, è in perfetto stile gotico.


Antichissima è la Cattedrale di Sant'Andrea, consacrata nel 1096, e rimaneggiata nel corso del tempo con interventi volti ad ingrandirla ed impreziosirla. L'originario stile romanico è stato, quindi, completato con portali gotici, torri quattrocentesche ed altre aggiunte che non ne hanno scalfito l'originaria armonia della splendida cattedrale.


Dopo tanti capolavori dell'arte si può godere la potenza ed il fascino della natura che ha donato a Bordeaux corsi d'acqua eccezionali.
La Garonna accarezza in maniera dolce e sinuosa la città ed è imperdibile una passeggiata lungo le rive del fiume. Si può imboccare il Ponte di Pietra, voluto da Napoleone agli inizi dell'Ottocento per mettere in collegamento le due rive, ed incamminarsi lungo il fiume?

I siti consigliati
Annecy : ANNECY .IT: Il sito dedicato alla storia, alle notizie geografiche e turistiche di Annecy, capoluogo del dipartimento dell'Alta Savoia. | Bretagne : BRETAGNE .IT - Il Portale della Bretagna, la spendida regione della Francia che si affaccia sull'Oceano Atlantico. Il sito contiene la Storia e le Tradizioni della Bretagna, oltre a Consigli di Viaggio tra Città d'Arte, Mare e Natura. | Cap Ferrat : Un portale sul comune di Cap Ferrat, nella Francia meridionale, di cui se ne descrive il territorio, la storia e le attività offerte ai turisti | Lorena (Francia) : Guida alla scoperta del territorio della Lorena, incantevole dregione della Francia. Informazioni turistiche e luoghi da visitare con un particolare approfondiemnto sulle città di Mertz e Nancy. | Normandia : NORMANDIE .IT: Il sito dedicato alla regione francese della Normandia, alla sua storia e alle informazioni turistiche e geografiche. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio